logo_sabirSessione tematica coordinata da Concord Italia nell’ambito del progetto More and better Europe realizzato con il contributo dell’Unione Europea

Sabato 4 ottobre dalle 9.30 alle 13, a Lampedusa, nell’ambito di Sabir, il Festival diffuso delle culture mediterranee, promosso da Arci, Comitato 3 ottobre e Comune di Lampedusa, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Rai, si terrà la sessione tematica coordinata da CONCORD Italia dal titolo “Migrazione e sviluppo nel Mediterraneo”. L’evento è inserito nell’ambito del progetto More and Better Europe, cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si discuterà del diritto a migrare e di scegliere liberamente il luogo dove vivere, non come costrizione, ma per lo sviluppo della persona e delle comunità locali.

Saranno discusse nuove politiche di sviluppo e per la mobilità coerenti, per superare la logica della sicurezza e del controllo delle frontiere, capaci di coinvolgere i diversi attori in un’ottica transnazionale, e di tutelare i diritti dei migranti tenendo conto dell'impatto sui paesi di origine e di transito.

Ci troveremo per dibattere proposte su come trasformare i partenariati di mobilità nel Mediterraneo in accordo con piani partecipati di sviluppo e cooperazione delle comunità locali, al nord e al sud del Mediterraneo, dando voce ai migranti e alle loro associazioni, cambiando le direttive europee (come la direttiva ritorno) e le leggi nazionali escludenti.”

SAVE THE DATE

Lampedusa - 4 ottobre 2014
ore 9.30 - 13 

Scopri il programma dell'evento

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *