Schermata 2014-12-22 alle 12.26.11di Lorenzo Bianchi Carnevale*

CONCORD ha pubblicato la Guide to Europe Aid funding instruments 2014-2020, con lo scopo di fornire uno strumento di riferimento sui nuovi strumenti finanziari gestiti da EuropeAid (DEVCO) per il periodo 2014-2020.

La Guida fornisce sia una presentazione completa di ogni singolo strumento finanziario, sia una contestualizzazione del quadro in cui questi strumenti si calano, affrontando nella prima parte 3 argomenti fondamentali:

  1. “What is a funding instrument?”

Spiega cosa sia uno Strumento Finanziario, come si compone, quali tipologie esistono (tematico e geografico) e quali sono quelli di interesse che vengono trattati nella guida. Il gruppo degli strumenti trattati è riassunto poi in uno specchietto che li raggruppa evidenziando quanti fondi sono disponibili nel periodo 2014-2020.

  1. “The EU programming cycle”

Introduce il Ciclo di programmazione della UE, spiegando come si passa dal Multiannual Financial Framework (MFF), la programmazione finanziaria della durata di 7 anni del bilancio UE, alla strategia pluriennale, arrivando alla singola Call for Proposals, e questo percorso è poi visivamente ben sintetizzato a p. 8.

  1. “The role of CSOs in EU development cooperation”

Esamina il ruolo che le Organizzazioni della Società Civile hanno giocato e possono giocare nella Cooperazione allo sviluppo europea, sia attraverso i loro progetti sia come parte attiva nel dibattito internazionale e nel dialogo con la UE attraverso strumenti come lo Structured Dialogue e successivamente il Policy Forum, e quali sono i documenti e le politiche UE che trattano il ruolo ed il coinvolgimento delle OSC.
Nella seconda parte ogni strumento viene illustrato riportandone: gli obiettivi, i fondi disponibili, le modalità di finanziamento, i paesi eleggibili, il ruolo delle OSC e le loro possibilità di accesso ai fondi, i cambiamenti principali rispetto al periodo di vita precedente dello strumento (2007-2013).

Il documento si chiude col rimando ad altri strumenti finanziari non gestiti da EuropeAid e soprattutto coi commenti di CONCORD relativamente al periodo di programmazione 2014-2020.

*Gruppo Finanziamento CONCORD Europe

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *