CONCORD EUROPE

CONCORD è la confederazione europea delle ONG di emergenza e sviluppo composta da 28 associazioni nazionali, 21 reti internazionali e 3 membri associati che rappresentano oltre 2.600 ONG, supportate da milioni di cittadini in tutta Europa. CONCORD è un’organizzazione no profit, registrata ai sensi della legge belga come associazione internazionale senza fini di lucro. Fondata nel 2003 dalle ONG di sviluppo di tutta Europa, la nostra denominazione organizzativa CONCORD è un acronimo basato su “CONFederation for COoperation of Relief and Development NGOs”.

CONCORD è il principale interlocutore della società civile europea con le istituzioni dell’UE sulle politiche di sviluppo e cooperazione internazionale. Miriamo a rafforzare l’impatto delle ONG europee di sviluppo nei confronti delle istituzioni europee e ad influenzare positivamente le politiche europee di sviluppo per un mondo più giusto, equo e sostenibile.

La Vision di Concord

CONCORD immagina un mondo in cui le persone abbiano diritto di vivere liberi dalla povertà e dallo sfruttamento, e godere di benessere ed equità. Ciò deve essere raggiunto attraverso un’agenda trasformativa guidata dai cittadini e basata sulla giustizia sociale, sull’uguaglianza di genere e sul rispetto della diversità e dei limiti della nostra capacità planetaria.

Gli obiettivi strategici

La Governance 

La nuova strategia 2016-2019 di Concord Europe è composta da quattro obiettivi di cambiamento ai quali corrispondono altrettanti HUB che rappresentano il risultato del lavoro fatto nel 2015 per definire il cambiamento che vogliamo raggiungere attraverso questi nuovi obiettivi. Gli HUB sostituiscono di fatto i Gruppi di lavoro tematici precedentemente esistenti e saranno a loro volta alimentati da sottogruppi auto-organizzati.

HUB 1: Sviluppo sostenibile e Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile

HUB 2: Finanza per lo sviluppo

HUB 3: Promuovere lo spazio della società civile

HUB 4: Educazione alla cittadinanza globale e attivazione delle persone

Maggiori informazioni sul funzionamento della Confederazione e documentazione approfondita sui temi sono disponibili sulla Piattaforma collaborativa online Concord NET