AREE DI LAVORO

La Governace di Concord Europe

La nuova strategia 2016-2019 di Concord Europe è composta da quattro obiettivi di cambiamento ai quali corrispondono altrettanti HUB che rappresentano il risultato del lavoro fatto nel 2015 per definire il cambiamento che vogliamo raggiungere attraverso questi nuovi obiettivi. Gli HUB sostituiscono di fatto i Gruppi di lavoro tematici precedentemente esistenti e saranno a loro volta alimentati da sottogruppi auto-organizzati.

HUB 1: Sviluppo sostenibile e Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile

HUB 2: Finanza per lo sviluppo

HUB 3: Promuovere lo spazio della società civile

HUB 4: Educazione alla cittadinanza globale e attivazione delle persone

Maggiori informazioni sul funzionamento della Confederazione e documentazione approfondita sui temi sono disponibili sulla Piattaforma collaborativa online Concord NET

Le Aree di Lavoro della Piattaforma Concord Italia

Per adattare e armonizzare l’organizzazione di Concord Italia al processo di riorganizzazione di Concord Europa, l’assemblea dello scorso novembre ha dato il via a una riorganizzazione interna per superare la logica dei Gruppi di Lavoro tematici e tiene conto degli obiettivi strategici collegati agli HUB a livello europeo.

Sono state costituite quattro Aree di Lavoro (AdL) che raccolgano e integrino alcune delle priorità tematiche sulle quali si è svolto il nostro lavoro, in particolare i temi migrazione e Mediterraneo/Africa, sovranità alimentare, Educazione alla Cittadinanza Globale, risorse per lo sviluppo, coerenza delle politiche.

L’obiettivo è anche quello di ampliare e facilitare la partecipazione dei soci di Concord Italia ai processi di discussione a livello europeo e decisione all’interno di Concord Europe.

AdL 1: Area di Lavoro Migrazioni e Sviluppo (scarica la scheda sull’AdL 1)

AdL 2: Area di Lavoro Educazione alla Cittadinanza Globale (scarica la scheda sull’AdL 2)

AdL 3: Area di Lavoro Finanza per lo Sviluppo (scarica la scheda sull’AdL 3)

AdL 4: Area di Lavoro Produzione e consumo sostenibili (scarica la scheda sull’AdL 4)

Ogni Aree di Lavoro si dota di un/a Coordinatore o di un gruppo di Coordinamento e di un programma di lavoro annuale. I lavori si svolgeranno per lo più in remoto attraverso mailing list e conferenze telematiche. I gruppi organizzeranno autonomamente alcune occasioni di incontro annue in presenza ed eventuali eventi tematici.

Accanto alle quattro Aree di Lavoro è stata costituita una Task Force permanente sulla Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile (CPSS). Essa avrà il compito di diffondere presso le AdL il lavoro sulla CPSS svolto all’interno dell’HUB 1 di Concord Europa e di raccogliere riflessioni e input per rafforzare la coerenza nelle attività delle quattro Aree di Lavoro di Concord Italia.

 

Attività di Comunicazione interna ed esterna

Per rendere più efficace la comunicazione interna ed esterna della piattaforma Concord Italia è stato costituito anche un Gruppo di Coordinamento Comunicazione al quale possono aderire i referenti comunicazione delle organizzazioni socie. Obbiettivi principali sono quelli di curare gli strumenti di comunicazione ordinari della Piattaforma (Newsletter, sito e social network), veicolare più efficacemente le informazioni tra i socie e svolgere attività di ufficio stampa in sinergia sui principali eventi/temi d’interesse.

 

Come aderire alle Aree di Lavoro

Possono aderire alle Aree di Lavoro gli operatori delle organizzazioni socie della Piattaforma Concord Italia. Per le adesioni alle Aree di Lavoro e al Gruppo di Coordinamento Comunicazione si prega ti contattare la Segreteria comunicando nominativo e contatti a info@concorditalia.org