Eventi

  • Concord e Forum Terzo Settore presentano il manifesto a Roma

    Il prossimo 16 maggio Concord Italia e il Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con le reti e le coalizioni della società civile presentano a Roma il Manifesto “L’Europa in cui crediamo: sostenibile, equa e solidale”. Durante il convegno si focalizzerà l’attenzione sui nove punti per chiedere ai candidati al Parlamento europeo impegni precisi per costruire un’Europa di pace, unita e guidata dai valori della libertà, dei diritti e della solidarietà. L’EUROPA IN CUI CREDIAMO: SOSTENIBILE, EQUA E SOLIDALE 16 maggio 2019 – ore 16.00 Roma, Piccolo Auditorium Aldo Moro Via di Campo Marzio,24   Ore 16.00: Accoglienza e registrazione Buffet di benvenuto Ore 16.30: Interventi di: Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore Francesco Petrelli, Portavoce Concord Italia Ore 16.50: Presentazione del Manifesto: “L’Europa in cui crediamo: sostenibile, equa e solidale” Luca De Fraia, Coordinatore Consulta Europa Mondo e Cooperazione internazionale del Forum Terzo Settore Ore 17.00: Interventi di: Alleanza contro la povertà in Italia, Asvis, CINI, GCAP, Movimento europeo e Tavolo Asilo. Interventi dei candidati presenti. Ore 18.00: Conclusioni a cura di Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore   Si prega di registrarsi inviando una mail a:…

  • Riflessione sul mondo delle ONG al III° Learning and Exchange Forum di Praga

    Il tema di quest’anno era incentrato su una riflessione da parte del mondo delle ONG, che dovevano “guardarsi allo specchio” e riflettere sulla distanza dagli altri movimenti della società civile in vista di un cambiamento.

  • Da Uganda e India a Bruxelles: storie di donne agli EDD 2018

    Nei prossimi giorni a Bruxelles racconteranno la loro storia di cambiamento al più grande forum europeo dedicato alla cooperazione internazionale, gli European Development Days (EDD, 5 - 6 giugno 2018, centro congressi Tour & Taxis, Bruxelles).

  • SDGs sogno o realtà?

    Il prossimo 19 maggio, in occasione dell’Assemblea FOCSIV, si terrà a Roma il  Seminario “Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo umano integrale: sogno o realtà?”

  • Rendere più efficace l’azione di Advocacy, un corso a Milano organizzato da CCI e Concord

    La proposta formativa, a partire dall’esperienza dei precedenti corsi “Advocating for change”, si propone di lavorare sul rafforzamento delle competenze di leadership degli operatori, delle ​​organizzazioni e delle reti di cui fanno parte. Il corso si terrà a Milano, presso la sede di CBM Italia onlus, dal 12 al 14 aprile 2018.

  • Seminario di Concord Italia sul Multiannual Financial Framework 2021

    Lo scorso 8 febbraio si è tenuto a Bologna il seminario “Realtà e prospettive dei finanziamenti europei per la cooperazione internazionale e il Multiannual Financial Framework 2021” organizzato da Concord Italia in collaborazione con Agency for Peacebuilding, GCAP Italia, ENGIM, e GVC.

  • Realtà e prospettive dei finanziamenti europei, un seminario a Bologna per parlare di MFF 2021

    Concord Italia, in collaborazione con Agency for Peacebuilding, GCAP Italia, ENGIM e GVC, organizza a Bologna un seminario dal titolo: "Realtà e prospettive dei finanziamenti europei  per la cooperazione internazionale  e il Multiannual Financial Framework 2021" Il seminario si terrà il giorno 8 febbraio 2018 dalle 10.30 alle 16.30 presso la Sala consigliare del quartiere Porto, Via dello Scalo 21, Bologna. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link entro e non oltre il 6…

  • Seminario formativo “Agricoltura sociale e inclusione socio-lavorativa dei migranti”, a Roma il 25 e 26 gennaio

    Ruolo dell’agricoltura sociale per l’inclusione socio-lavorativa dei migranti, con particolare riferimento ai richiedenti asilo e protezione internazionale beneficiari del sistema SPRAR: è questo il tema del seminario che Ases – Agricoltori solidarietà e sviluppo promuove a Roma il prossimo 25 e 26 gennaio.

  • Più investimenti e meno migranti. Una proposta per il ruolo dell’Italia

    Il seminario, promosso dalla DGCS, Concord Italia, Terra Nuova e FOCSIV, ha consentito un confronto critico sull’agenda e gli esiti del Summit di Abidjan.

  • Dalla Theory of Change alla pratica. Dopo la guida arriva il primo corso itinerante sulla ToC per la cooperazione

    Per dare una prima risposta a questo bisogno un gruppo di un lavoro formato da una decina di operatori e operatrici del mondo della cooperazione si è messo a disposizione di Info Cooperazione e ha pubblicato la guida “LA THEORY OF CHANGE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE“.