Aree di lavoro
Le Aree di Lavoro della Piattaforma Concord Italia
Lavoriamo su sei questioni
trasversali attraverso altrettante aree di lavoro
Concord Italia ha sei Aree di Lavoro (AdL) che raccolgono e integrano alcune delle priorità tematiche sulle quali si svolge il suo lavoro. L’obiettivo è anche quello di ampliare e facilitare la partecipazione dei soci di Concord Italia ai processi di discussione e decisione a livello nazionale ed europeo.
Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile
Seguire una coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile per aiutare i Paesi a raggiungere lo sviluppo sostenibile perseguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Finanziamenti e fondi per lo sviluppo sostenibile
Trovare le risorse finanziarie per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e del contrasto ai cambiamenti climatici.
Alleanze Regionali
Rendere efficace la cooperazione verso la stesura di programmi e politiche volte al contrasto dei cambiamenti climatici
Uguaglianza di genere
Contribuire per creare le condizioni per un reale impatto positivo sulla vita delle donne e delle ragazze nei Paesi partner dell’UE.
Educazione alla Cittadinanza Globale
Sensibilizzare sulle sfide globali come l’uguaglianza, la povertà, le violazioni dei diritti umani, l’ingiustizia per comprenderle ed affrontarle e sollecitare un pensiero critico a favore di un mondo più sostenibile in senso economico sociale e ambientale.
Disuguaglianze ed economia sociale
Contrastare il divario tra persone e paesi ricchi da quelli più poveri ed immaginare approcci economici diversi poiché quelli che cercano la crescita del PIL ad ogni costo esacerbano ulteriormente le disuguaglianze.
Accanto alle sei Aree di Lavoro è stata costituita una Task Force permanente sulla Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile (CPSS). Essa avrà il compito di diffondere presso le AdL il lavoro sulla CPSS svolto all’interno dell’HUB 1 di Concord Europa e di raccogliere riflessioni e input per rafforzare la coerenza nelle attività delle Aree di Lavoro di Concord Italia.