Chi siamo
Network delle ONG, di reti nazionali, delle OCS
CONCORD ITALIA è la
piattaforma
italiana di collegamento a CONCORD EU
La Confederazione europea che rappresenta 2600 ONG e associazioni della società civile che si occupano di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario.
Concord Italia, fondato ufficialmente 28 gennaio 2021, opera dal 2000 come parte integrante della piattaforma AOI Cooperazione e Solidarietà Internazionale. Concord Italia è strutturata come ente di secondo livello e funge da collegamento tra le ONG e le OSC appartenenti alle tre principali reti italiane (AOI, CINI, LINK2007) nonché tra individui e organizzazioni che si dedicano alle tematiche della sostenibilità.
L’obiettivo principale della piattaforma è ampliare le opportunità e le capacità di incidere a livello nazionale ed europeo, promuovendo una società civile dinamica e creando sinergie e alleanze su scala globale. L’obiettivo è trasformare le strutture e i meccanismi di potere esistenti, lavorando verso la costruzione di società inclusive all’interno di un contesto globale sostenibile. Paola Berbeglia è stata eletta come prima Presidente di Concord Italia.