Convegno di settore sull’ECG in Italia

L’ECG in Italia gode di buona salute. Abbiamo una strategia nazionale varata nel 2020, un piano d’azione nazionale nel 2023, un a revisione in corso dei sistemi di valutazione, al momento avanzata in ambito formale e in divenire per l’ambito non formale e informale.
Alcune Regioni hanno una legge ed altre piani d’azione. Esiste inoltre una cattedra UNESCO dedicata all’interno dell’Università Alma Mater di Bologna.
Gli obiettivi del prossimo periodo consistono, a parere di noi OSC, nell’ interazione fra i diversi attori, tale che si riconosca l’importanza e la peculiarità di ciascuno di loro.
D’altra parte alcuni temi portanti dell’identità dell’ECG sono tornati oggi fortemente alla ribalta. In primo luogo la pace , richiamata dalla revisione UNESCO di fine novembre 2023; la trasformatività, la congiunzione fra sostenibilità e cittadinanza globale. Insomma quanto di più attuale .
La società civile, i cui spazi vengono sempre più ristretti, il pacifismo sempre più osteggiato insieme all’ambientalismo tornano ad essere significativi per tutti. Quali traiettorie intraprendere però?